martedì 9 maggio 2017

Recensione "Underwater" di Daniela Romano

Salve lettori,

Sentite già nell'aria l'odore dell'estate? Beh, allora la recensione che sto per proporvi fa al caso vostro! Venite con me e fatevi trascinare "Underwater"...


La protagonista del romanzo "Underwater" (pp 482), dell'autrice Daniela Romano, è Maya: ha 18 anni, vive ad Amalfi e frequenta il liceo, ha un gruppo di amici cui è molto legata, un fidanzato "divino" di nome Lucas e la sua passione più grande è il mare! Infatti Maya pratica da anni le immersioni e lì, nelle profondità del blu, insieme agli abitanti che popolano gli abissi, si sente a casa.

La vita di Maya viene sconvolta dal ritorno dalla Grande Mela, dopo molti anni, della zia Tara e del cugino Alan. Inizialmente i rapporti con il cugino non sono dei migliori a causa dei ricordi poco piacevoli della loro infanzia. Se pensava di ritrovare ancora quel bambino insopportabile con cui bisticciava sempre si sbaglia di grosso! Alan è molto cambiato e davanti si ritrova un bellissimo ragazzo dagli occhi color del mare. Col tempo Maya riesce a fare breccia nel muro che lui ha eretto intorno al cuore e i due iniziano a instaurare un rapporto "pacifico".

Man mano che si riscoprono e si riconoscono sentono una forte attrazione a cui entrambi non vogliono dare ascolto. Perché la realtà dei fatti è che sono cugini e quello che sentono l'uno per l'altro non è normale. Ma il loro sentimento è così puro e sincero che sembra la cosa più naturale del mondo. Che fare allora? Rimanere a galla o lasciarsi trascinare sott'acqua?

"Ma capisco che non riesco a stargli lontana, entrambi non smettiamo di cercarci in silenzio come ipnotizzati l'uno dall'altro.
Desiderarsi e non toccarsi.
Sfiorarsi e non aversi.
Amarsi e non possedersi."

Questo romanzo mi ha catturato sin dalle prime pagine perché l'autrice riesce a descrivere con emozione ogni stato d'animo e mi ha fatto rivivere con un po' di nostalgia alcuni momenti importanti dell'adolescenza.
Un grande merito le va attribuito anche per la descrizione, così  minuziosa e romantica, di tutti i luoghi che costituiscono la meravigliosa costiera Amalfitana e che, vi faranno morir dalla voglia di andare a vedere con i vostri occhi!

 Ѐ un romanzo che ti tiene incollato alla pagine fino alla fine perché l'amore tra Maya e Alan ti fa sognare, ti intriga e ti fa riflettere. Trovano l'uno nell'altro la propria casa, la felicità. Maya adesso riesce a sentirsi sé stessa ed è fnalmente libera di essere chi vuole veramente. Alan è per lei il suo mare, il mare di quegli occhi blu dove è facile perdersi.

A tutto ciò si mescolano le vicissitudini dei loro amici più cari: Bea, Gin, Ciccio, Mary, Lele e Kiran. Per non parlare della famiglia di Maya e Alan che regala momenti davvero esilaranti.

Ci sono tanti buoni motivi per leggere questo romanzo: un mix di emozioni, passione, intrigo, tanto mare e tanto blu! E un finale che vi lascerà a bocca aperta!

Attendendo con ansia il seguito potete leggere il primo Romanzo di Daniela Romano cliccando il seguente link:
https://www.amazon.it/Underwater-Daniela-Romano/dp/8824901395

A presto,

Caterina

2 commenti: