domenica 27 novembre 2016

Segnalazione: Il profumo della passione

Salve lettori! Il post di oggi è dedicato al libro "Il profumo della passione" (pp 232, prima edizione, 2016) e alla sua autrice Valentina Bindi. Valentina sta partecipando al concorso Ilmioesordio2016 con alcuni suoi romanzi, tra cui quello da me citato. Vi lascio qualche informazione per capire di cosa si tratta: "Ilmioesordio è il più importante evento web dedicato allo scouting editoriale che premia la creatività e le idee degli scrittori. Nato nel 2011 grazie alla collaborazione tra la piattaforma di ilmiolibro.it, la Scuola Holden e la casa editrice laFeltrinelli, è diventato in breve tempo la più vasta iniziativa di raccolta e selezione di nuove opere, molte delle quali poi pubblicate e promosse dagli organizzatori."


Il profumo della passione racconta la storia di una ragazza siciliana, Carmela, fidanzata con Roberto, un ragazzo conosciuto ai tempi del liceo. Inizialmente Carmela non voleva stare con Roberto, ma in seguito alle insistenze del ragazzo decide di mettersi con lui. La passione che travolge i due ragazzi è palese ma qualcosa manca, una scintilla che Carmela scoprirà di sentire quando incontra Diego, un vecchio amico di Roberto. L'incontro avviene nella villa a Mondello del padre di Roberto, dove i due ragazzi si erano recati per trascorrere le vacanze estive. Tra Diego e Carmela nasce subito un'intesa che cercano di nascondere per via di Roberto. Nonostante Diego sia più giovane degli altri due protagonisti mostra una maturità che non rispecchia la sua età. Carmela non riesce a resistere al suo "spirito libero", al suo fascino e anche alla sicurezza che Diego riesce a trasmetterle. Si troverà in balia di questa nuova passione e la vecchia certezza di stare con Roberto. Quello che traspare dalla lettura del libro è la fragilità di Carmela che decide di stare con Roberto perché si è sentita sempre un po' costretta ad amarlo. Non è in grado di imporsi o di decidere autonomamente, tant'è che non litigano mai, e quando le tolgono qualche certezza si sente smarrita. Ma il tema principale resta l'amore, la passione sotto diverse forme che ti travolge e ti sconvolge. La narrazione è piena di dettagli e molto accurata, soprattutto per quanto riguarda gli incantevoli luoghi in cui è ambientata la storia. La scrittura è semplice e molto scorrevole. Valentina ha fatto davvero un buon lavoro e non mi resta che augurarle un in bocca al lupo! 
Per supportare i suoi romanzi: "Per supportare un libro, basta registrarsi al sito, andare nella scheda del libro che si vuole supportare e cliccare sul pulsante “Supporta”. Più utenti supporteranno un titolo più quel libro avrà la possibilità di passare alla fase finale, nella categoria dei libri che hanno più supporter."

domenica 20 novembre 2016

Recensione


Titolo: Un istante per sempre
Autrice: Federica Di Iesu
Anno di pubblicazione: 2016

Un istante per sempre (pp 266, Self publishing-Youcanprint) rappresenta una sorta di sequel de "Caffè e trucioli di sole" dove ritroviamo le quattro cugine protagoniste - Anna, Carol, Irene e Alessia - alle prese con nuove avventure. Nonostante non abbia letto il primo libro non ho avuto difficoltà a seguire le storie dei vari personaggi grazie al fatto che l'autrice durante la narrazione rievoca episodi del libro precedente. La storia è incentrata su questo particolare legame che lega le cugine e la nonna Edda, scomparsa l'estate precedente, rispetto al periodo in cui è narrata la storia. Le quattro cugine si riuniscono nuovamente nella casa della nonna dove ad aspettarle ci sarà una lettera lasciata dalla stessa e dal contenuto molto enigmatico. Ammetto di essermi sentita confusa inizialmente perché i personaggi che prendono parte alla storia non sono pochi, ma man mano che questa prende forma tutto si colloca al posto giusto. Ogni avvenimento o episodio, ogni personaggio si incastra perfettamente con gli altri. Le ragazze si troveranno ad affrontare le loro debolezze, nuovi amori (ma anche vecchi!) e nuove sfide, che porteranno ad una crescita e ad una maturità dei loro personaggi sullo sfondo dei meravigliosi paesaggi e luoghi che incantano il nostro Paese. 
Questo libro ci fa riflettere sull'importanza dei valori come la famiglia e l'amore e di come, spesso, certi legami vanno al di là del sangue e della morte. È una storia unica e originale, dallo stile fresco e semplice. Nel romanzo si susseguono un mix di emozioni, tra sorrisi e pianti è impossibile non immedesimarsi nella storia e nelle protagoniste dalle personalità più disparate, e dalle quali è possibile imparare qualcosa.

Voto 4/5