sabato 8 ottobre 2016

Recensione


Titolo: Le cesoie di Busan
Autrice: Karen Waves


Salve lettori :) Ho terminato da poco la lettura de Le cesoie di Busan, una storia ambientata in Corea, precisamente nella città di Busan, dove avviene l'incontro tra Valentina, una studentessa italiana, di origini venete, che si trova lì per completare i suoi studi e Won-ho, ragazzo coreano, studente di lettere e con la passione per la potatura.
Valentina è una ragazza responsabile, ma altrettanto testarda, sarcastica e pungente quanto basta. Ha imparato ad usare questi aspetti del suo carattere come una sorta di scudo per proteggere la sua vulnerabilità. A Busan condivide l'appartamento con Yae-rim, una ragazza completamente diversa da Valentina! È perfetta nei suoi modi di fare, ha gusto per la moda e un'immagine impeccabile. Per questo Yae-rim non sopporta i modi un po' "rozzi" di Valentina, definendola quasi sempre "barbara",  tant'è che spesso, tra di loro, hanno origine battibecchi molto divertenti. Won- ho invece è un ragazzo romantico e dolce, ama potare e surfare; vive con la sua famiglia ma i rapporti con il padre sono molto difficili poiché deve sottostare alla sua  volontà senza avere la possibilità di scegliere da solo per il suo futuro.
Valentina incontra per la prima volta Won-ho durante il giorno di potatura all'università. Per Valentina è decisamente una di quelle giornate no in cui va tutto storto. Vuole soltanto godersi il suo pranzo in santa pace nel suo posto preferito e con il suo amato libro, ma ahimè come accade in tutte le giornate storte non può che mancare la ciliegina sulla torta. Won-ho quel giorno si trova lì a potare e le chiede di allontanarsi perché pericoloso. Alla fine Valentina è costretta ad andare via particolarmente irritata e infastidita dall'atteggiamento di quel ragazzo dal tono irremovibile. Inspiegabilmente però non può non notare il suo fascino. I due si rincontreranno nuovamente e tra battute e battibecchi la loro storia evolverà.  La corazza che Valentina era riuscita a costruire intorno al suo cuore viene via via sgretolata dalle premure e dalla dolcezza di Won-ho. Ma Valentina ha paura di questi nuovi sentimenti perché sa che il suo tempo a Busan  ha una scadenza.
La storia di questo libro è raccontata dal Pov di Valentina; è molto originale per la sua ambientazione e i suoi personaggi, ed è la prima cosa che mi ha colpito e mi ha spinto a leggere questo libro. Siamo abituati solitamente a leggere di personaggi maschili occidentali che ci fanno sognare, ma Karen è riuscita a farci amare e desiderare un uomo come Won-ho. Mi piace lo stile della scrittrice perché è molto diretta  ed ha una capacità descrittiva direi poetica. Si nota anche che vi è stata una ricerca minuziosa sugli usi e costumi del luogo, nonché un approfondimento degli aspetti tecnici della potatura. Penso, tuttavia, che ci sia ancora qualcosa da migliorare nello stile ma sicuramente resta un gran bel romanzo che vi consiglio di leggere, perché alla fine, come me, sentirete la loro mancanza.
Da poco è uscito il secondo volume, Il titolista di Bassano, in cui prosegue la storia tra Valentina e Won-ho. Inoltre è disponibile uno spin-off, Bad Girl, raccontato stavolta dal pov di Won-ho, dove conosceremo meglio lui e la sua famiglia. Sono tutti disponibili su Amazon! Cosa state aspettando? :)

Nessun commento:

Posta un commento