domenica 3 luglio 2016

Recensione


Titolo: Voglio essere una top model
Autore: Daniela Azzone
Editore: Leggereditore
Genere: Romance contemporaneo
Data di pubblicazione: 19 Maggio 2016
Cartaceo: €14,90 - Ebook: €4,99

Buongiorno lettori! Il libro che oggi recensirò è "Voglio essere una top model". Racconta la storia di Daniela Azzone, autrice del libro, che all'età di sedici anni divenne una delle top model più famose al mondo.
Questa autobiografia ripercorre gli esordi di Daniela come top model, la quale in breve tempo riesce a ottenere un grande successo tra le più importanti firme dell'alta moda. Sembra proprio essere nata per diventare una modella. Inizia, così, a viaggiare, conoscere altre colleghe, alcune delle quali diventeranno buone amiche, e viene proiettata in questo nuovo mondo di eccessi e denaro. Ma Daniela è una ragazza diversa dalle altre modelle, infatti, nonostante le continue tentazioni, rimane una ragazza semplice che crede saldamente nei suoi principi e sogna ancora di incontrare l'amore della sua vita e costruire una famiglia. Tuttavia i rapporti un po' burrascosi con la famiglia, una madre che non le dà il giusto sostegno e un padre assente, portano a una mancanza di affetto che la renderà insicura e fragile anche nelle relazioni personali. La narrazione ci svela alcuni retroscena di questo mondo, che all'apparenza può sembrare non richiedere alcuno sforzo, ma che in realtà necessita di un grande impegno: bisogna stare attenti all'alimentazione, mantenersi in forma, rispettare orari insostenibile e partenze continue. L'amore folle per Lorenzo, un calciatore incontrato durante uno dei suoi viaggi, sembra essere il culmine di un sogno che credeva impossibile, ma la vita le presenterà non pochi ostacoli. Grazie al sostegno della sua amica del cuore, Giulia, e delle sue nuove amiche e colleghe, Olly  e Sofia, riuscirà a superarli e a trovare un nuovo equilibrio nella sua vita. 
È una lettura semplice, scorrevole che arriva dritta al cuore. L'autrice mette a nudo se stessa e si racconta in questa storia autentica. È ammirevole il fatto che sia rimasta la stessa ragazza di sempre, con i piedi per terra. Quando ci si approccia a questo mondo, di solito, si viene trascinati dalla sfarzosità, dal denaro e dall'essere sempre ammirati e a volte se ne esce distrutti. Nonostante la sua fragilità emotiva ne è uscita a testa alta ed è riuscita a realizzarsi sia nel lavoro che nella vita affettiva. Ha realizzato il suo sogno più grande e ci invita a realizzare i nostri e a non fermarci di fronte a nessun ostacolo. 
VOTO 4/5

Nessun commento:

Posta un commento